ASN

Al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Chiar.mo Prof. Francesco Profumo:

 

Caro   Ministro,

            ho saputo che si sta facendo strada ,nel Governo, l’ipotesi di accorpare l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) con i concorsi locali dipartimentali, bandendo più concorsi nazionali e sospendendo l’ASN.

          Il 20 Settembre 2011 ho avuto il privilegio di rappresentare la CISL Federazione Università nell’Audizione parlamentare davanti alla VII Commissione Istruzione del Senato sul tema dell’Abilitazione Scientifica Nazionale:

 http://www.senato.it/documenti/repository/commissioni/comm07/documenti_acquisiti/CISL%20AG%20393%2020.09.11.pdf

         Ho detto chiaramente che la CISL Università non vuole che l’Abilitazione Scientifica Nazionale istituita dalla legge Gelmini n° 240/2010 faccia la stessa fine delle Idoneità Nazionali previste dalla legge Moratti n°230/2005 e mai più espletate.

           Sui criteri scientifici proposti dall’A.N.V.U.R. per conseguire l’Abilitazione Scientifica Nazionale, a nome della CISL Università, ho espresso un parere favorevole:

http://www.senato.it/documenti/repository/commissioni/comm07/documenti_acquisiti/CISL%20AG%20396%2020.09.11.pdf

           Il blocco dei concorsi ed i pensionamenti dei professori universitari hanno causato la riduzione del numero dei professori ordinari da 17.880 unità nel 2009 a 14.479 unità nel 2011. Nei prossimi 3 anni quasi 5000 professori ordinari andranno in pensione e, pertanto, è urgente ed improcrastinabile l’avvio dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per la I fascia dei Professori Universitari.

           A nome della CISL Università, Le chiedo di volere benevolmente pubblicare il decreto ministeriale dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) ed emanare il relativo bando ministeriale, non appena la Corte dei Conti l’avrà licenziato.

           Auspicando un proficuo anno di lavoro al Governo Monti, La saluto con stima e riconoscenza,

                                                          

Prof. Vito D’Andrea   http://www.vitodandrea.it 

Dirigente Nazionale CISL Docenti Università

Roma, 1° Giugno 2012

http://www.Quirinale.it/elementi/DettaglioOnorificenze.aspx?decorato=185714  

Allegati:
Scarica questo file (Statuto ASN.pdf)Statuto ASN.pdf[ ]144 Kb